Antico Frantoio Nunzi: un viaggio tra tradizione e innovazione

Antico Frantoio Nunzi: un viaggio tra tradizione e innovazione

“in una competizione con il dio Poseidone per diventare la divinità protettrice di Atene, la dea fece sorgere una pianta di ulivo da una roccia per donarla agli ateniesi, mentre Poseidone fece comparire dalla foresta un nuovo animale:il cavallo. Gli ateniesi scelsero senza dubbio alcuno l’ulivo, perché il cavallo rappresentava la guerra, mentre la nuova pianta avrebbe garantito loro olio, legname e luce, e quindi abbondanza e pace.”

 

Da sei generazioni la famiglia Nunzi porta l’olio extra vergine di oliva DOP dal cuore dell’Umbria fino alle nostre tavole. Le particolari condizioni climatiche dell’area di coltivazione dei loro olivi permettono una maturazione lenta del frutto, che conferisce all’olio un gusto pieno e fruttato, ma con un tasso di acidità estremamente contenuto.

Per mantenere la superiorità del proprio prodotto, l’Antico Frantoio Nunzi unisce saggiamente tradizione e innovazione, così da portare un reale contributo in termini di qualità, salubrità ed efficienza nella lavorazione dell’olio extra vergine di oliva. La lavorazione delle olive avviene entro 12/24 ore dalla raccolta, al massimo della loro freschezza e integrità. Al metodo tradizionale (del 1860), che prevede lo schiacciamento delle olive per mezzo di antiche ruote di pietra dette “molazze”, è stato affiancato un metodo più moderno, a ciclo continuo, che avviene per spremitura e consente di velocizzare la lavorazione del prodotto mantenendo più alto il livello di qualità.

L’olio extra vergine di oliva, quando è così pregiato, non è soltanto una delizia per il palato, con il suo 70% di grassi di tipo mono insaturo, infatti, influisce positivamente sull’aumento del colesterolo “buono”, importantissimo nella prevenzione di malattie cardiovascolari. I suoi componenti fenolici hanno inoltre proprietà antitumorali e agiscono contro l’invecchiamento cellulare.

Se i benefici per la salute sono ormai ben noti, forse non tutti sanno che l’olio extra vergine di oliva, grazie al suo contenuto di vitamine E e A, può essere impiegato anche nella dermocosmesi: è infatti ottimo per la cura della pelle secca, della pelle con acne, dei capelli e delle unghie, ma è anche efficace su cicatrici ed eczema.

Si tratta insomma di un vero toccasana per la salute e per la bellezza che lo rende ancora di più un elemento irrinunciabile nelle nostre case!

Anche Antico Frantoio Nunzi è stato selezionato da Mamma’s Menu per rappresentare l’Italia e le sue eccellenze, contattaci per saperne di più sui loro prodotti!

Autore: Irene Segantin

Condividi l'articolo
Share on FacebookTweet about this on TwitterGoogle+
Lascia un commento


*


Dove siamo?
  • Buoni d'Italia s.a.s. di Crocco & C.
  • Milano, Italia
  • Telefono: +39 388 78 60 008 / 010
  • E-mail: info@buoniditalia.com
Seguici sui social!
    Dove trovarci
  • Lombardia:
    Via Generale Dalla Chiesa - 20037 Paderno Dugnano (MI)

inviando questo form acconsento al trattamento dei miei dati personali come previsto dal decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 finalizzato alla gestione della mia richiesta ed all'elaborazione e comunicazione della relativa risposta.

Design by