Azienda agricola Frattini Laura: un incontro di eccellenza e tradizione

Azienda agricola Frattini Laura: un incontro di eccellenza e tradizione

L’azienda agricola Frattini Laura nasce nel 1992 a Ripatransone, dove la famiglia Frattini si trasferisce da Milano per riscoprire i valori tradizionali della campagna e con il desiderio di creare qualcosa di genuino. Per questo motivo l’azienda agricola è 100% biologica sin dalla sua fondazione.

La loro produzione di olio extra-vergine di oliva, in tutte le sue varietà mono e multivarietali (quali Carboncella, Sargano di Fermo, Frantoio e Leccino) è da considerare un esempio di eccellenza e motivo di orgoglio.

Il miglior periodo per la raccolta delle olive è tra Settembre e Novembre, durante l’invaiatura, ovvero il momento in cui i frutti iniziano a cambiare il loro colore e sono quindi pronti a essere raccolti dall’albero. La spremitura delle olive avviene entro poche ore dal raccolto e la quantità di olio che si ottiene dipende sia dalla varietà di olive (ma si tratta, approssimativamente, di 5-9 litri ogni 100kg di olive) che dal grado di invaiatura.

Ognuno degli olii prodotti nell’azienda agricola Frattini Laura ha qualità e gusti diversi, ed è quindi più indicato ad accompagnare certi cibi piuttosto che altri. Per esempio, il multivarietale Leccino e Frantoio dà il proprio meglio a crudo, dato che è inizialmente dolce ma ha delle note di amaro e piccante. Per i piatti delicati, come il pesce o la carne bianca, è meglio scegliere un monocultivar Sargano di Fermo: il suo gusto fruttato ed equilibrato è solitamente molto apprezzato anche dai bambini.

Se invece si preferiscono gusti più decisi, allora la scelta dovrebbe ricadere sul Leccino monocultivar, con le sue note fruttate e leggermente amare, o il monocultivar Mill, un olio verde con un retrogusto saporito, perfetto per le bruschette.

Ai prodotti dell’azienda sono stati assegnati numerosi premi in competizioni internazionali, che hanno contribuito a creare un legame ancora più forte con il territorio e le sue peculiarità

Vino Cotto: una delle riscoperte più importanti

Il Vino Cotto (in dialetto Vì Cuott o Viccotto) è un prodotto tipico della provincia del Piceno e si ottiene bollendo il mosto di uve bianche o rosse in calderoni di rame e lasciandolo riposare e fermentare in botti di legno per vari anni. Il Vino Cotto prodotto dall’azienda agricola Frattini Laura è stato denominato CENTVRIONE.

Il prodotto finale della fermentazione è un vino forte, con un aroma fruttato e con il giusto equilibrio di acidità e dolcezza.

Il Vino Cotto è un prodotto che affonda le sue radici nella campagna ed è molto apprezzato, ogni famiglia aveva la propria produzione da condividere in occasioni speciali, durante i pasti o nel pomeriggio, insieme a dei dolcetti fatti in casa. Questa tradizione è molto antica, i primi abitanti della regione ereditarono la ricetta dai Greci, che consideravano il Vino Cotto un prodotto sofisticato; fu inoltre menzionato da Platone, lo scrittore romano, già nel 200 AC.

Il Vino Cotto può essere usato per preparare salse e risotti, conferisce un aroma delicato alla carne sia rossa che bianca e si sposa bene coi formaggi freschi o stagionati.

Ma il Vino Cotto non è solo un ingrediente per cucinare o qualcosa da gustare a fine pasto, ne esistono anche molti altri usi! Per esempio, bevuto caldo con un cucchiaino di miele è un toccasana contro influenza e raffreddore; bollito con del rosmarino può essere usato per i massaggi e per combattere dolori reumatici e articolari. Si dice che bere il Vino Cotto aiuti a mantenere la pelle luminosa e l’alito più fresco; inoltre, il suo alto contenuto di polifenoli ha un effetto protettivo sulle mucose gastriche.In passato, si era soliti massaggiare neonati o anche piccoli animali con il Vino Cotto per irrobustirli.

Insomma, un prodotto versatile e dalle proprietà innumerevoli, così come molti altri prodotti appartenenti alla tradizione italiana.

L’azienda agricola Frattini Laura è uno dei produttori di eccellenze selezionati da Mamma’s Menu, contattateci per altre informazioni!

Condividi l'articolo
Share on FacebookTweet about this on TwitterGoogle+
Lascia un commento


*


Dove siamo?
  • Buoni d'Italia s.a.s. di Crocco & C.
  • Milano, Italia
  • Telefono: +39 388 78 60 008 / 010
  • E-mail: info@buoniditalia.com
Seguici sui social!
    Dove trovarci
  • Lombardia:
    Via Generale Dalla Chiesa - 20037 Paderno Dugnano (MI)

inviando questo form acconsento al trattamento dei miei dati personali come previsto dal decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 finalizzato alla gestione della mia richiesta ed all'elaborazione e comunicazione della relativa risposta.

Design by