Lo stile di vita della dieta mediterranea: molto più che semplice cibo

Lo stile di vita della dieta mediterranea: molto più che semplice cibo

Per secoli è stata solo un modo di nutrirsi naturale, quasi dato per scontato, poi un numero sempre maggiore di scienziati, nutrizionisti e dietologi l’hanno classificata tra i migliori regimi alimentari di tutto il mondo. Infine chiunque, dalle star americane ai fitness addicted, ha riconosciuto il valore della Dieta Mediterranea: un modo di alimentarsi equilibrato, sano e capace di migliorare la qualità della vita.

 

Da dove arriva?
Prendete i migliori ingredienti nativi del bacino del mediterraneo: legumi, cereali, frutta, verdura, olio d’oliva, erbe aromatiche, pesce e carne. Unite le tradizioni culinarie, i saperi vecchi di secoli e la cultura enogastronomica di Italia, Grecia, Spagna, Marocco (oltre che Cipro, Croazia e Portogallo). Mescolate e fondete tutti gli elementi e otterrete un modo di alimentarsi e uno stile di vita completo capace di equilibrare alla perfezione tutti i principi nutrizionali fondamentali, riconosciuto anche dall’Unesco come Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità nel 2010.

 

Cos’è la Dieta Mediterranea?
Non è facile dare una definizione della Dieta Mediterranea. É un modo di vivere, un approccio all’alimentazione più che un regime alimentare vero e proprio, dato che una dieta per essere tale dovrebbe prevedere fabbisogni calorici, analisi dei componenti, ecc (leggete qui per capirci di più).
Se di stile di vita parliamo, allora possiamo includere nella cosiddetta Dieta Mediterranea una serie di indicazioni per alimentarsi in maniera equilibrata e sana, scegliendo prodotti di qualità, frutto di tradizioni di antiche memorie che rispettano i territori e il susseguirsi delle stagioni.

 

Gli alimenti fondamentali della Dieta Mediterranea sono frutta e verdura, da consumare in quantità variabile ma più di una volta al giorno. Anche i cereali, preferibilmente non raffinati, vanno assunti con regolarità, seppur in quantità moderate (non esagerate con la pizza, visto che è mediterranea!). L’olio d’oliva è uno dei prodotti più caratteristici della nostra area geografica e, ricco di acidi grassi monoinsaturi, è un prezioso controllore del livello di colesterolo. A seguire troviamo latticini freschi, legumi, pesce e carne. I cibi più lavorati e ricchi di grassi e zuccheri vanno scelti con cura, prestando sempre una grande attenzione agli ingredienti e ai metodi per realizzarli, prediligendo produzioni certificate (qui un’utile guida) e etichette chiare e brevi (meno ingredienti e più semplici spesso sono garanzia di prodotti meno ricchi di elementi dannosi).

 

mamma's menu - Dieta meditterranea

 

E in Italia?

 

L’Italian Way, evoluzione della più generica Dieta Mediterranea, è molto più che un regime alimentare. Unisce le caratteristiche chiave dell’alimentazione del bacino mediterraneo e i costumi della tavola italiana sul piano sociale, intesi come momento di condivisione. Rispetto del territorio e biodiversità, tutela e conservazione di un patrimonio inestimabile sono alcuni punti chiave del nostro metodo italiano. I riti, i gesti tradizionali e le celebrazioni delle varie comunità sono valori intangibili che accrescono il valore dei nostri prodotti e della nostra enogastronomia. Inoltre, il modo conviviale di stare seduti attorno un tavolo per mangiare è per noi italiani molto di più di una abitudine o un’indicazione da seguire. È un modo di vivere, di stare bene con noi e con gli altri.

 

I prodotti selezionati da Buoni d’Italia rappresentano il meglio che l’Italia può offrire a chi sceglie di avvicinarsi alla Dieta Mediterranea e consentono di gustare gli autentici sapori tradizionali della nostra enogastronomia.
Sul nostro blog, nei prossimi articoli, consigli, suggerimenti e informazioni: stay tuned!

Condividi l'articolo
Share on FacebookTweet about this on TwitterGoogle+
Lascia un commento


*


Dove siamo?
  • Buoni d'Italia s.a.s. di Crocco & C.
  • Milano, Italia
  • Telefono: +39 388 78 60 008 / 010
  • E-mail: info@buoniditalia.com
Seguici sui social!
    Dove trovarci
  • Lombardia:
    Via Generale Dalla Chiesa - 20037 Paderno Dugnano (MI)

inviando questo form acconsento al trattamento dei miei dati personali come previsto dal decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 finalizzato alla gestione della mia richiesta ed all'elaborazione e comunicazione della relativa risposta.

Design by