Mamma’s Menu in Cina

Mamma’s Menu in Cina

A fine giugno, Mamma’s Menu ha volato fino a Guangzhou, in Cina, per visitare l’International Food Exhibition, una importante fiera del settore alimentare che permette a produttori, importatori e traders da ogni parte del mondo di incontrarsi.

20160630_104854

Il cibo è sempre uno degli elementi che più rappresentano e caratterizzano una cultura, una porta d’ingresso fondamentale per conoscere e comprendere un popolo; avvicinarsi alla cultura cinese, in particolare, è sempre una esperienza affascinante, per la ricchezza di ingredienti, profumi e sapori.

Per noi occidentali può essere inizialmente difficile uscire dallo stereotipo di “involtini Primavera e riso alla Cantonese”, ma se compiamo un piccolo sforzo possiamo renderci conto di quanto questo grande Paese possa offrire in termini di cultura gastronomica, e di quale sia la varietà di questa offerta, enorme quanto l’estensione territoriale della Cina stessa.

20160629_142819

Bisogna solo ricordarsi di lasciare diffidenza e timori nel nostro bagaglio, e di portare invece con noi tanta curiosità

I tre giorni della Fiera sono stati un’importante occasione per conoscere un po’ più a fondo questa realtà, e soprattutto per tentare di comprendere quali possano essere i punti di incontro con la nostra offerta gastronomica. Nel corso di interessanti incontri con potenziali aziende partner, a parte le inevitabili – e, a volte, frustranti – difficoltà linguistiche, abbiamo cercato di identificare i prodotti che possono essere di più semplice introduzione in questo variegato mercato.

20160701_051002 (2)

La prima difficoltà consiste ovviamente negli “stereotipi al contrario”, nel senso che esattamente come noi rispetto al cibo cinese, anche qui l’idea del cibo italiano è estremamente limitata e oggettivamente distorta.

Abbiamo visto cose che non ci hanno fatto piacere, tipo Pasta e Olio di Oliva italiani …. made in Australia, e anche di peggio; però abbiamo anche trovato tanta curiosità e desiderio di conoscere, tanta disponibilità nei confronti dell’alta qualità rappresentata dai prodotti offerti da Mamma’s Menu.

La maggior parte degli importatori e dei consumatori, come spesso accade, privilegia i prodotti a basso costo, ma anche qui come altrove non mancano le persone in grado di apprezzare la qualità vera.

20160630_071553

Siamo pronti a fare la nostra parte per contribuire al successo dei prodotti italiani e alla diffusione della nostra cultura del cibo, questa è stata solo la prima bandierina piantata in terra cinese!

Se anche voi siete curiosi di sapere cosa piace di più ai nostri clienti asiatici, continuate a seguire il nostri blog!

Condividi l'articolo
Share on FacebookTweet about this on TwitterGoogle+
Lascia un commento


*


Dove siamo?
  • Buoni d'Italia s.a.s. di Crocco & C.
  • Milano, Italia
  • Telefono: +39 388 78 60 008 / 010
  • E-mail: info@buoniditalia.com
Seguici sui social!
    Dove trovarci
  • Lombardia:
    Via Generale Dalla Chiesa - 20037 Paderno Dugnano (MI)

inviando questo form acconsento al trattamento dei miei dati personali come previsto dal decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 finalizzato alla gestione della mia richiesta ed all'elaborazione e comunicazione della relativa risposta.

Design by